Biscotti con gocce di cioccolato

biscotti cioccolato

Ieri era la festa della donna e ne approfitto subito per chiedere alle lettrici femminili cosa ne pensano di questa festa. Io ho sempre sentito pareri discordanti: c’è chi la festeggia uscendo con le amiche e andando a vedere spogliarelli maschili (di “uomini” che meriterebbero la festa dell’uomo solo per essere trattati come corpi palestrati), c’è chi non la festeggia affatto e storce il naso alla vista di una mimosa (e non perché sono allergiche al polline).
Vi dico come la penso io: la festa della donna non va né sopravvalutata, né sottovalutata. Intendo dire che non va festeggiata per forza e nello stesso tempo non va snobbata. Non va festeggiata per forza perché essere donna non dovrebbe essere un motivo di vanto: la diversità non dovrebbe mai esserlo. Come diceva saggiamente Simone de Beauvoir “Donne non si nasce, lo si diventa. Nessun destino biologico, psichico, economico definisce l’aspetto che riveste in seno alla società la femmina dell’uomo; è l’insieme della storia e della civiltà a elaborare quel prodotto intermedio tra il maschio e il castrato che chiamiamo donna”.

Ma la festa della donna va festeggiata, o meglio, considerata, per tutte quelle donne che non hanno ancora ottenuto i diritti fondamentali che ogni essere umano deve avere in quanto tale. Insomma per farvela breve, per me la festa della donna è l’occasione per ricordare le donne discriminate, senza considerarla una festa necessaria per me, che discriminata non sono.

biscotti cioccolato

Lasciando da parte queste considerazioni, torniamo alla cucina. Oggi vi propongo dei biscotti che ho preso da qui, con qualche piccola modifica.

Biscotti di farro con gocce di cioccolato

180 gr di farina bianca di farro Prometeo
20 gr di farina integrale di farro
50 gr di fecola
50 gr di burro
60 gr di zucchero di canna (mettetene un po’ di più se li volete dolci)
1 uovo
4 cucchiai di latte
mezzo cucchiaino di bicarbonato d’ammonio
30 gr di gocce di cioccolato

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, sostituite la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Sbattere l’uovo con lo zucchero ottenendo una crema spumosa. Sciogliere il burro a magno maria o in microonde e aggiungerlo al composto. Mescolare e aggiungere il latte. In una ciotola, unire le farine, la fecola, il bicarbonato d’ammonio e le gocce di cioccolato, e successivamente unire il tutto al composto principale. Amalgamare bene il tutto, lavorando la pasta con le mani. Stendere la pasta con il mattarello e ricavare i biscotti con le formine. Infornare in forno caldo a 160° per 15 minuti circa.

biscotti cioccolato

biscotti cioccolato

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






× 2 = 12