Biscuori

E’ ora di partecipare a un contest. Non l’ho mai fatto finora e sono curiosa di provare. Quello che mi piace del contest è che si raccolgono insieme un sacco di ricette su un tema, un ingrediente, una portata… e così facendo si prende spunto, ci si confronta e si conoscono nuove persone.
Dal momento che dovevo farmi i biscotti per la colazione (ormai avrete capito che per me sono il modo migliore per iniziare la giornata, ho deciso di partecipare al contest sul tema San Valentino e rispolverare le formine da biscotti a forma di cuore, che uso poco. Ecco i biscuori! Ricetta ovviamente senza grano, adatta agli intolleranti ma buonissima anche per chi non lo è (confermato dal fatto che i miei genitori volevano fregarmi tutti i biscotti)!


L’idea della foto mi è venuta per caso, ma ha innescato in me una riflessione. I cuori allo spiedo possono essere visti come una metafora poco romantica per San Valentino. Io, invece, credo che l’idea dei cuori infilzati rappresenti perfettamente il concetto di amore. Due persone che si amano veramente lo fanno senza ‘se’ e senza ‘ma’, accettando compromessi e impegnando una parte del proprio cuore a far sì che l’amore cresca, senza fine. Il cuore, dunque, perde una parte di sé e la dona completamente all’altro, con lo scopo di stare bene insieme. I biscotti a forma di cuore, bucati per stare uniti dal bastoncino, rappresentano proprio l’azione di amare qualcuno senza riserve e con tutto… il cuore!

Ingredienti
220 gr di farina di kamut
80 gr di farina di riso
140 gr di margarina
60 gr di zucchero
2 tuorli
4 cucchiai di sciroppo di mirtillo rosso
un pizzico di sale

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di kamut con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Unire lo zucchero e la margarina fino a formare un composto cremoso. Unire i tuorli, lo sciroppo e il sale, amalgamando bene il tutto. Infine unire le due farine. Impastare fino ad avere una pasta soda. Stendere l’impasto (circa 0.5 cm) e fare i biscotti con le formine. Infornare in forno caldo a 170° per 15 minuti circa.

Con questa ricetta partecipo al contest Cibo & Baci, ideato da About Food e Smartbox.

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






9 × = 45