Cranberries dreams

The Cranberries – Dreams

“Oh my life is changing everyday
in every possible way”

I cranberries mi piacciono molto: nei biscotti, nelle torte, come decorazione per cheese cake, da soli essiccati o in formato succo di frutta quando fa tanto caldo. Ma anche mentre guido, mentre corro con il mio lettore mp3, a casa mentre faccio le pulizie.

“I want more, impossible to ignore
Impossible to ignore
And they’ll come true”

The Cranberries forever, insomma! Un po’ di doppi sensi per presentare a dovere la ricetta dei miei ultimi biscotti da colazione. I mirtilli rossi danno quel gusto in più e quel tocco dolce che fa iniziare bene la giornata. Dopo aver sognato tutta la notte, meglio non tornare alla realtà troppo bruscamente.

biscotti-mirtilli

“it’s never quite as it seems
’cause you’re a dream to me
Dream to me”

Biscotti con cranberries

biscotti-mirtilliIngredienti
230 gr di farina di farro
70 gr di farina di riso
100 gr di margarina
90 gr di zucchero
2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
un goccio di liquore al limone (io ho messo il limoncello fatto in casa)
un pizzico di sale
mirtilli rossi secchi a piacere

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Mescolare lo zucchero con l’uovo e il tuorlo fino a ottenere un impasto schiumoso. Aggiungere la margarina, il liquore, i mirtilli rossi e il sale. Da una parte unire le due farine e aggiungerle gradatamente al composto.
Dopo aver ottenuto una pasta omogenea, stenderla col mattarello, e tagliare i biscotti.
Infornare in forno caldo a 170° per 10 minuti.

nota: ho scoperto che la farina di farro è strana dal punto di vista cottura. Contrariamente a quella di kamut, non cambia colore quando è cotta. Si fa più fatica a capire se qualcosa è cotto, perché il colore resta sempre lo stesso.
Dunque se vedete che i biscotti sono ancora bianchi, spegnete comunque il forno: saranno cotti. Io ho fatto l’errore di lasciarli dentro di più e si sono induriti.
Da cosa dipenderà questa differenza? Qualcuno lo sa?

biscotti-mirtilli

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






8 − = 7