Una tazza piena di stelle

“Stai stella stai su di me, questa notte come se
fosse lei, fosse Dio, fosse quello che ero io
Polaroid stella stai dolce vento di foulard visto mai, visto mai
che mi sospiri di più, che mi sospiri di blù”

Mentre guarnivo i biscotti a forma di stella che sto per mostrarvi mi è venuta in mente questa canzone.
Ammetto che Tozzi è uno dei pochi cantautori italiani che mi piace e questa canzone in particolare mi ha sempre messo allegria. Il ritmo anni ’80 e il testo che ti resta in mente per sempre mi prendono a tal punto che quando la sento non posso fare a meno di cantarla tutta a squarciagola e ballarla, anche solo tentendo il tempo con i piedi. L’unico momento in cui mi trattengo è mentre guido: muovere i piedi a tempo di musica non è una buona idea, ma se sono da sola me la canto tutta, anche se gli altri automobilisti mi prendono per matta!

In questo clima di allegria, ho dato un tocco di felicità ai miei biscotti. Dopo averli sfornati erano già carini ma le stelle così da sole non dicevano molto. Così canticchiando “Stai stella stai” ho preso le gocce di cioccolato e la granella di zucchero e ho fatto delle faccine felici a questi biscotti troppo seriosi.

stelle cocco
Oltre all’aspetto, ho voluto dare un tocco diverso anche al sapore, mettendo nell’impasto un po’ di farina di cocco, che fa sempre molto estate e contribuisce a dare quel tocco di allegria, anche al palato.

Stelle sorridenti al cocco

Ingredienti
250 gr di farina di kamut
100 gr di zucchero
100 gr di margarina
4/5 cucchiai di farina di cocco
2 uova (1 intero e 1 tuorlo)
mezza bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

gocce di cioccolato per gli occhi e granella di zucchero per i sorrisi

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di kamut con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Mescolare lo zucchero e le uova per ottenere un composto schiumoso. Aggiungere la margarina, il sale, la vanillina, continuando a mescolare, fino a ottenere un composto omogeneo.
Da una parte unire le farine il lievito e aggiungere il tutto al composto e mescolare. Stendere la pasta alta 3/4 mm e tagliare i biscotti. Infornare in forno caldo per 15 minuti a 180°.

stelle cocco

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






+ 9 = 18