Le fragole e la festa della mamma

Ecco a voi il nuovo vestito di Farina di Gio. Vi piace?
Spero proprio di si, perché a me piace un sacco!
Nei prossimi giorni potrà subire delle modifiche, dunque mi scuso fin da subito con tutti per gli eventuali disagi.

Nel frattempo vi propongo la mia ricetta per la festa della mamma.
Stamattina ho chiesto a mia mamma di scegliere qualcosa di dolce per la sua festa e mi ha proposto di fare la crema chantilly con le fragole. Come non accontentarla? :)
Come è noto ai più, la crema chantilly è composta da panna e crema pasticcera. Quest’ultima andrebbe preparata in casa per ottenere una chantilly veramente super, ma oggi non avevamo tutti gli ingredienti, così abbiamo optato per il preparato in busta. Leggo subito gli ingredienti e scopro che il prodotto “può contenere tracce di frumento”. Che fare? Quello che si fa di solito quando io guasto la festa ai programmi culinari della famiglia: preparo una coppetta solo per me, con ingredienti alternativi. Eccola qui.

 

coppa fragole

Ingredienti (per una persona)*
2 cucchiai colmi di panna montata fresca
2 cucchiai di Philadelphia
4/5 fragole di piccole dimensioni
2 cucchiaini di zucchero a velo (solo se la panna non è già zuccherata, altrimenti non servono)
sciroppo di cranberries a piacere (facoltativo)

* se siete celiaci o intolleranti al frumento, controllate che tutti gli ingredienti siano inseriti nel prontuario dell’AIC o che riportino il marchio con la spiga barrata

Procedimento
Tagliare le fragole a pezzi piccoli (lasciandone una da parte per guarnire la superficie) e metterle sul fondo del bicchiere. Mescolare la panna montata, la Philadelphia e lo zucchero fino a ottenere una crema morbida e versarla nel bicchiere. Tagliare a fettine la fragola rimasta e posarla sulla superficie. Guarnire con lo sciroppo di mirtilli rossi (io purtroppo l’ho messo dopo la foto, dunque non si vede).

 

coppa fragole

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






1 + = 8