Menta piperita: l’aroma peperino in cucina

Tempo fa ho acquistato una scatola di tè verde aromatizzato, e tra i vari gusti c’era la menta piperita. Il tè verde alla menta l’avevo già provato e mi piaceva: bevuto freddo, in queste giornate calde, fa passare la sete quasi come l’acqua. La menta piperita però è più forte della menta normale: ha un gusto più intenso e per intenderci è la stessa utilizzata anche nei dentifrici.
Ecco perché il tè verde alla menta piperita mi piace molto meno: caldo mi è sembrato impossibile da bere e freddo col limone non è proprio il massimo.
Per questo, quando ho visto questa ricetta, che utilizzava proprio il te verde alla menta ho pensato: “Ecco come utilizzare le bustine rimaste”.

muffin alla menta

La ricetta è presa dal libro 200 cupcakes di Joanna Farrow (DeAgostini editore) ma ha subìto qualche variante, dovuta alla mia intolleranza e alla mancanza di qualche ingrediente. Inoltre, ho diminuito la dose di tè, visto che l’ostinata piperita sembra voler prevalere in tutto ;)

muffin alla menta

Vi riporto la mia versione, mettendo in verde gli ingredienti della ricetta originale.

Ingredienti (dosi per 11 muffin):
due bustine (5 gr circa ) di tè verde alla menta piperita – 15 gr di tè verde alla menta piperita
50 gr di mandorle tritate – 75 gr di mandorle tritate
100 gr di zucchero semolato
200 gr di farina di kamut + 75 gr di farina di riso – 275 gr di farina di grano
1 cucchiaino di lievito in polvere
scorza grattugiata di un limone
100 gr di cioccolato bianco
5 cucchiai di olio evo
2 uova
150 gr di yogurt bianco intero + 150 gr di latte – 284 gr di latticello

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di kamut con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Mescolare il tè, le mandorle e lo zucchero. Dopo aver mescolato farine e lievito da parte, unirli al composto principale. Aggiungere la scorza di limone e il cioccolato a pezzetti. In una ciotola separata, sbattere le uova e unirvi l’olio e il latticello. Quando saranno ben amalgamati, unirli al composto principale e mescolare finché il tutto sarà amalgamato.
Suddividere il composto in 11 pirottini di carta forno e cuocere in forno caldo a 170° per mezzora.

muffin alla menta

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






5 − 1 =