I tartufi dell’amicizia

Questi sono i tartufi di cioccolato che ho fatto per festeggiare il mio compleanno e quello della mia migliore amica. Visto che compiamo gli anni a quattro giorni distanza e che abbiamo anche la stessa età, ogni anno in questo periodo di luglio si festeggia!
L’idea dei tartufi mi è venuta quando lei mi ha chiesto una ricetta veloce da fare che sia anche un buon dessert. Cara Lucia, eccoti accontentata :) Questi tartufi saranno anche calorici ma sono buonissimi e per la nostra cena, sono stati proprio un fine pasto dolce e goloso!
La ricetta l’ho presa da qui, perché le ricette che avevo in casa comprendevano l’uso di biscotti e amaretti, che ahimé non posso mangiare.

tarfufi di cioccolato

Ingredienti*
250 gr di mascarpone
80 gr di cioccolata fondente
20 gr di cacao amaro
50 gr di farina di cocco + qualche manciata per spolverizzare
3 cucchiaini di grappa
30 gr di zucchero a velo (io ho messo quello semolato perché non ne avevo)

* se siete celiaci o intolleranti al frumento, controllate che tutti gli ingredienti siano inseriti nel prontuario dell’AIC o che riportino il marchio con la spiga barrata

Procedimento
Mescolare lo zucchero, il cacao e la farina di cocco. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (oppure qualche minuto in microonde) e unirlo. Aggiungere il mascarpone e il mascarpone, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
Mettere il tutto nella sac-a-poche e riempire i pirottini. Spolverizzare con un po’ di farina di cocco. Mettere in frigo per 2 ore e poi trasferire in cella fino a qualche minuto prima di mangiarli.

tartufi al cioccolato

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






3 × 6 =