Biscotti d’estate: una sfida impossibile

biscotti mirtilli rossi

Questi biscotti li ho fatti circa un mese fa, quando faceva già caldo. Ma sono gli ultimi che ho fatto, e sapete perché? Perché è stato difficilissimo! A casa mia non c’è il climatizzatore e con questo caldo la temperatura in cucina è di 30 gradi già alle 10.00 della mattina. Quando ho fatto questi biscotti, non è servito a niente prolungare il riposo in frigo della pasta frolla. Appena l’ho tolta dal frigo, infatti, è diventata impossibile da lavorare. Aveva una consistenza molle e dare una forma ai biscotti è stato difficile, tant’è che ho messo da parte la formina e ho tagliato i biscotti a rettangolo con la rotella per dolci. Ecco perché i biscotti non hanno tutti la stessa forma.
Ahimé dovrò rassegnarmi a non fare più biscotti finché la temperatura non si abbassa di almeno 5/6 gradi. La ricetta è molto simile a quella della pasta frolla con farro ed è sempre di Montersino. Io però ho apportato alcune modifiche alla ricetta originale. Le modifiche le ho messe tra parentesi.

biscotti mirtilli rossi

Ingredienti
200 gr di farina di farro
50 gr di farina di grano saraceno
35 gr di olio evo
35 gr di olio di mandorle (sostituito da altri 35 gr di olio evo)
65 gr di acqua
8 gr di lievito in polvere
125 gr di zucchero di canna

mirtilli rossi secchi a piacere – facoltativo

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Unire l’acqua e l’olio. Unire ai liquidi lo zucchero precedentemente mescolato con le farine, i mirtilli e il lievito. Mescolare e impastare, finché il composto non sarà omogeneo. Lasciare a riposo in frigo per 15 minuti (io l’ho lasciata per più di 30 minuti). Stendere la pasta (circa 0.5 cm) e tagliare i biscotti. Cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.

biscotti mirtilli rossi

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






4 − 2 =