Verde Irlanda, verde gelato

Eccomi, ahimè, tornata dalle ferie. E che ferie, quest’anno :)
Sono stata nella meravigliosa Irlanda, isola magica dove è difficile contare tutte le sfumature di verde e di azzurro che ci sono. In 8 giorni, io e il mio ragazzo, abbiamo percorso più di 1700 km, partendo da Cork e arrivando a Dublino, attraversando tutta la parte ovest e nord di questo splendido Paese. In totale abbiamo scattato 1930 foto: scogliere, laghi, spiagge, promontori, montagne e tanta erica.

irlanda

Una più affascinante dell’altra, per ricordare un’Irlanda bella da togliere il fiato. Presto vi farò anche il resoconto culinario di questo viaggio e vi spiegherò come sia molto più semplice la vita di intolleranti e celiaci in Irlanda.

Oggi prendo spunto dal colore irlandese per eccellenza, il verde, per proporvi una ricetta fresca (il caldo si sentie di più se si passa da 17 a 30 gradi) e adatta ad addolcire il rientro al lavoro. Vi presento il mio gelato al tè verde macha, il famoso tè in polvere giapponese, molto conosciuto tra i foodblogger.

gelato tè verde macha

La ricetta è presa da un vecchio libro che ho in casa “Tè e tisane”, del quale si è persa purtroppo la copertina, dunque non altri dati da darvi.

gelato tè verde macha

Ingredienti
600 ml di latte fresco
200 ml di panna fresca
2 cucchiaini colmi di tè verde macha in polvere
5 tuorli
100 gr di zucchero

Procedimento
Mescolare la panna, il latte e il tè in un pentolino, mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Lasciare raffreddare per 2 ore fuori dal frigo. Unire i tuorli con lo zucchero e aggiungerli alla crema raffreddata. Cucinare a bagno maria finché la crema non diventa densa ma non troppo (più o meno come quando si preparara un budino). Calcolate circa un’ora e mezza di cottura, durante la quale dovrete continuare a mescolare. Terminata la cottura, filtrare il tutto e lasciar raffreddare fuori dal frigo (circa altre due ore mescolando di tanto in tanto). Trasferire la crema su un contenitore abbastanza alto con tappo e trasferire in freezer per 90 minuti. Dopodiché occorre toglierlo, frullarlo con lo sbattitore elettrico e riporlo in freezer, ripetendo questa operazione per altre 2 volte a intevalli di un’ora. Lasciare congelare per 4-5 ore e sarà pronto. Prima di servirlo, trasferitelo in frigo per 20 minuti, così sarà più morbido.

gelato tè verde macha

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






+ 7 = 14