Biscotti di ricordi

biscotti mandorle arancia

Mandorle e arancia è uno dei miei abbinamenti preferiti. Nei biscotti poi, diventa irresistibile. Mi ricorda un po’ dei biscotti che mangiavo da piccola. Il ricordo del loro gusto è rimasto nascosto per anni, abituata a mangiare altri tipi di biscotti, spesso confezionati e fatti con aromi che le arance e le mandorle non le hanno neanche mai viste.
Una sera provando un gelato alternativo (gusto mandorle, nocciola e arancia) mi è tornato in mente il sapore di quei biscotti. Come un flash, saporito e buono.
E che biscotti erano? Ho chiesto a mia mamma ma non si ricorda: ovviamente non mi prendeva sempre gli stessi e sono passati vent’anni..
Così ho deciso di provare a fare dei biscotti con questo abbinamento: mandorle e arancia. Ed eccoli qui, i miei biscotti dell’infanzia. Il gusto è quasi uguale ma manca ancora qualcosa.. nocciole forse?
Devo riprovare! Intanto vi lascio questi fatti con la sac-a-poche (ma potete farli anche con la sparabiscotti, se l’avete, perché è un impasto di frolla montata).

biscotti mandorle arancia

Bocconcini alle mardorle

Ingredienti*
125 gr di farina di mandorle
75 gr di farna di riso
100 gr di margarina
80 gr di zucchero di canna
mezzo cucchiaino di lievito
3 tuorli
10 ml di latte
scorza di un’arancia

* se siete celiaci o intolleranti al frumento, controllate che tutti gli ingredienti siano inseriti nel prontuario dell’AIC o che riportino il marchio con la spiga barrata

Procedimento
Mescolare la margarina con lo zucchero fino a ottenere un composto morbido. Aggiungere i tuorli, il lievito, il latte, la scorza d’arancia e le farine. Mescolare finché l’impasto sarà omogeneo. Creare i biscotti con la sparabiscotti o con la sac-a-poche. Infornare in forno caldo a 160° per 12 minuti circa.

biscotti mandorle arancia

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






7 − = 5