I waffle della vigilia

waffle cacao banana

Avrei voluto postare più ricette nel periodo pre-natalizio, ma tra lavoro e impegni non sono riuscita a cucinare molto. Non preoccupatevi, però, perché ho intenzione di recuperare durante queste vacanze e proporvi tante ricette buone, belle e, ovviamente, senza frumento.

Nonostante abbia cucinato poco, la mia creatività in cucina non si è fermata. La settimana scorsa ho partecipato al contest organizzato su Facebook da Prometeo Urbino. Bisognava inventare una portata per il menu di Natale che contenesse il farro. Così mi sono inventata una polenta di farro guarnita con crema di tartufo e robiola. Per dare un tocco in più alla ricetta ho pensato di tagliare la polenta fredda con dei stampi a stella e poi mettere dei ciuffetti di crema.. Che ve ne pare? Grazie a questa idea ho vinto il contest (a pari merito con un’altra bravissima partecipante che ideato dei buonissimi biscotti).
Come si dice: a presto su questi schermi!

Oggi vi lascio con questi waffle al cacao e banana: sono così leggeri che possono andare bene come dessert o colazione in questa vigilia.
Tanti auguri di buon Natale a tutti voi!

waffle cacao banana

Ingredienti
270 gr di farina bianca di farro Prometeo macinata a pietra
30 gr di cacao in polvere
1 bicchiere d’acqua
150 gr di margarina (o burro)
125 gr di zucchero
1 banana e mezza (meglio se matura)
succo di un quarto di limone
un pizzico di sale

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata

Procedimento
In una ciotola mescolare la farina con il cacao. In un bicchiere schiacciare la banana tagliata a pezzi. Aggiungere il succo di limone e mescolare con energia fino a ottenere una crema. L’importante è che non restino pezzi di banana troppo grossi: se ne rimane qualcuno di piccolo, va bene lo stesso.
Sciogliere un po’ la margarina in forno a microonde e aggiungere lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungere il sale, l’acqua e la crema di banana. Mescolare bene e aggiungere la farina col cacao un po’ alla volta. Quando avrete un composto omogeneo accendete la vostra macchina per waffle e cucinateli 2 minuti per lato.
I waffle con l’acqua sono più croccanti di quelli con il latte, e se vi piacciono così vanno preparati e mangiati subito. Se invece li fate per mangiarli a colazione (o per portarli in ufficio come me) ricordate che saranno morbidi quando li mangerete.

waffle cacao banana

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






3 + = 5