Pane con i semi di sesamo

pane farro sesamo

I semi di sesamo per me sono un po’ come il prezzemolo: li metterei in quasi tutte le ricette. Quando si parla di pane e grissini con questi semi, poi, potrei mangiarne all’infinito. Ho scoperto che il sesamo, la pianta che li produce, fa dei fiori bellissimi! Bianchi e tubolari, dal profumo intenso dicono.. Leggendo qua e là, inoltre, ho scoperto che i semi di sesamo sono molto calorici e discretamente grassi, dunque non sarebbero proprio indicati a chi è a dieta. Ma allo stesso tempo fanno molto bene al nostro organismo perché contengono zinco e contribuiscono a ridurre il colosterolo. Dunque siamo pari?
E poi sono senza glutine e frumento, dunque acquistano il doppio dei punti!

Come sapete, il pane lo faccio con la macchina per il pane, così ho deciso di aggiungere i semi all’interno. Volevo metterli anche sulla crosta, ma devo capire quando posso aprire il coperchio senza compromettere la lievitazione del pane.. Così li ho messi solo nell’impasto. Devo dire che con il gusto che dà la farina di farro al pane, l’aggiunta del sesamo lo rende ancora più buono!

pane farro sesamo

Pane di farro con sesamo

Ingredienti
500 gr di farina bianca di farro
300 gr di acqua tiepida
2 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
15 gr di lievito di pasta madre di farro in polvere

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e dovrete sostituire anche il lievito di farro. Infine controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Inserire gli ingredienti nell’ordine richiesto dalla propria nella macchina. Io parto con i liquidi, il sale e lo zucchero, poi la farina e infine il lievito. Utilizzare il programma per il pane normale (non integrale).

pane farro sesamo

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






9 − 3 =