Plumcake con uvetta e mandorle

Iniziamo l’anno con un soffice plumcake?

plumcake uvetta

E intanto vi racconto la mia ultima scoperta.
Da oggi cio che è senza glutine, può contenere frumento. Impossibile direte voi. E invece no.. anche io faccio ancora fatica a crederci ma il sito dell’AIC è una fonte sicura e ho avuto questa conferma anche da amici celiaci.
In sostanza, alcune farine senza glutine posso contenere l’amido di frumento, che viene lavorato in modo da eliminarne il glutine. L’amido ottenuto è detto deglutinato ed è tollerato dai celiaci proprio perché viene eliminata la componente per loro allergica (il glutine, appunto). Per gli intolleranti/allergici al frumento però resta tossico. Ecco perché, d’ora in poi, dovrò leggere attentamente anche le etichette dei prodotti per celiaci o delle farine per celiaci.
Potete leggere la notizia qui.

Vi lascio con la ricetta per questo plumcake naturalmente senza glutine. Se siete celiaci, controllate che gli ingredienti che usate siano permessi dal prontuario messo a disposizione dall’AIC. Se siete allergici/intolleranti al frumento, controllate che esso non sia contenuto in nessuno degli ingredienti. Sono molto ripetitiva su queste regole ma sono fondamentali. Io per esempio ho omesso la fecola di patate (che era presente nella ricetta originale qui): prima di utilizzarla ho letto bene la confezione ed era indicata la dicitura “Può contenere tracce di frumento”. Così l’ho lasciata da parte.

plumcake uvetta

Ingredienti*
200 gr di farina di riso
2 uova
150 gr di zucchero
3 cucchiai di latte
80 gr di margarina
mezza bustina di lievito per dolci
120 gr di uvetta
un pizzico di sale

mandorle tritate per decorare

* se siete celiaci o intolleranti al frumento, controllate che tutti gli ingredienti siano inseriti nel prontuario dell’AIC o che riportino il marchio con la spiga barrata

Procedimento
Mettere in ammollo l’uvetta e separare i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il burro fuso. In una ciotola a parte mescolare la farina e il lievito e aggiungerli gradatamente al composto precedentemente preparato. Aggiungere la farina un po’ alla volta, alternandola al latte. Aggiungere l’uvetta ben scolata dall’acqua e montare a neve gli albumi (con un pizzico di sale, prima di iniziare). Aggiungere gli albumi montati all’impasto, mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Quando il composto sarà omogeno, versarlo in uno stampo per plumcake (io ho usato uno stampo di silicone), spolverizzare con le mandorle la superficie e infornare in forno caldo a 150° per 35 minuti circa.

plumcake uvetta

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






8 + = 9