Antipasto in chiaroscuro

tartine salate al cacao e formaggio

Dall’antipasto al dolce? Ok, partiamo con il cioccolato. E non sto parlando del dolce, ma dell’antipasto!
Quando ho visto il nuovo contest di About Food ho pensato: “intrigante”. Al contest si partecipa con una ricetta salata che contenga cioccolato o caffè. Il primo dei due mi ha subito intrigato. Premetto che, non solo non ho mai cucinato una ricetta salata con il cioccolato, ma non ne ho neanche mai assaggiata una. Una prova difficile dunque, ma non impossibile. Sapete che le sfide in cucina mi piacciono un sacco.
Così ho iniziato a informarmi sull’uso del cacao e del cioccolato nei primi e nei secondi piatti. Ho visto ricette di pasta fresca al cacao o piatti di carni rosse cotti in salsa di cioccolato.. ma non stavo cercando una ricetta, piuttosto l’ispirazione. Ispirazione che è arrivata come un lampo pensando al gusto del cacao amaro, alla dolcezza del formaggio fresco e alla salinità del formaggio stagionato, con l’aggiunta del profumo intenso del basilico. Niente primi e niente secondi, ma piuttosto un antipasto. Ecco l’intrigo in boccone, o meglio in una tartina.

tartine salate al cacao e formaggio
La mia ricetta è completamente “made in Farina di Gio”: tartine di farro e cacao ripiene di formaggi ed erbe aromatiche, e profumate al basilico. E la propongo con soddisfazione per partecipare al contest di About Food!

tartine salate al cacao e formaggio
Ingredienti

Per la pasta brisè di farro e cacao:
170 gr di farina bianca di farro
30 gr di cacao amaro
un pizzico di sale
2 cucchiai di olio d’oliva
100 gr di acqua

Per il ripieno
30 gr di Grana Padano
gr di Philadelphia alle erbe (3 panetti)
2 cucchiaini di latte

Basilico per profumare e decorare

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, sostituite la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Per preparare la pasta brisè, mescolare la farina e il cacao in una ciotola. Aggiungere il sale e l’olio iniziando a mescolare al centro. Continuando a mescolare, aggiungere gradatamente l’acqua. A questo punto lavorare l’impasto con le mani finché non sarà ben amalgamato. Avvolgere in una pellicola e lasciare a riposo per 10 minuti in frigo. Successivamente, stendere la pasta con il mattarello e ricavare dei cerchi che andrete poi a posizionare negli stampini (io ho usato quelli di carta forno).
Per preparare il ripieno tagliare il Grana a pezzi molto piccoli o sbriciolarlo in scaglie di medie dimensioni. Sciogliere la Philadelphia per per pochi secondi in microonde, aggiungere il latte e il Grana fino a ottenere una crema. Farcire le tartine e infornare in forno caldo a 170° per 17 minuti. Aggiungete subito il basilico, in modo che il sapore acquisti il suo aroma.

tartine salate al cacao e formaggio

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






+ 2 = 9