Cinquanta sfumature di.. verde

cioccolatini di farro soffiato e menta

Oggi è San Patrizio, per chi non lo conoscesse è il santo patrono d’Irlanda. In questo meraviglioso Paese oggi si festeggia il St Patrick’s Day e tutto si tinge di verde. Monumenti, abiti, strade, persone.. tutto diventa verde, il colore che contraddistingue l’Irlanda non solo per il fatto che la rappresenta ufficialmente come nazione, ma proprio per il fatto che in Irlanda il colore predominante è il verde.
Chi è stato in Irlanda almeno una volta sa di cosa sto parlando: le sfumature di verde che si possono vedere in Irlanda sono tantissime tanto che neanche le foto riescono a dare l’idea di quanti tipi di verde ci siano, di quanto siano estesi i prati e le vallate. Il tempo variabile poi, ci mette del suo: un prato si colora di verde scuro se il cielo è nuvoloso, e diventa verde chiaro quando il sole lo illumina.
Dal momento che potrei scrivere righe e righe sulle bellezze Irlandesi ma nel mentre voi scalpitate per avere la ricetta del giorno (ovviamente verde), mi fermo qui e concludo dicendo che io dell’Irlanda mi sono innamorata follemente!

Per onorare l’Irlanda e San Patrizio ho deciso di fare dei cioccolatini dal cuore verde, usando il farro soffiato e lo sciroppo di menta. Avete già capito, vero?

cioccolatini di farro soffiato e menta

Cioccolatini al latte, con farro soffiato e menta

Ingredienti
200 gr di cioccolato al latte
10 gr circa di farro soffiato (io ho usato il farro soffiato Prometeo)
2 cucchiai di sciroppo di menta verde

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, sostituite il farro soffiato con il riso soffiato e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
In una ciotola versare il farro soffiato e lo sciroppo, e mescolare in modo che i fiocchi prendano colore e sopratutto acquistino sapore. Lasciarli riposare per mezzora.
Spezzare il cioccolato in pezzi della stessa dimensione e scioglierlo a bagnomaria finché non sarà lucido e tutti i pezzi saranno sciolti.
Versare un cucchiaino di cioccolato in ogni stampo per cioccolatino. Mettere 4-5 fiocchi di farro (col senno di poi anche di più) per ogni cioccolatino e completare ogni stampo con il cioccolato rimasto, fino a riempirlo.
Lasciare solidificare in frigo per minimo 20 minuti, ma io li lascio sempre un po’ di più.

cioccolatini di farro soffiato e menta

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






3 × 8 =