Outfood: gita con i plum cake senza glutine

mini plum cake

Le fashion blogger fanno gli outfit: si vestono, si agghindano e abbinano capi e accessori con stile.
Le food blogger fanno gli outfood: preparano spuntini dolci o salati per le gite fuori porta, specie se sanno che nei punti ristoro non troveranno cibi per intolleranti e celiaci.
Cosa ci accomuna? La passione per la fotografia e l’avere un blog in cui postare le foto!

mini plum cake

Tutto questo per dire che il 25 aprile, approfittando della stupenda giornata, ho percorso un lungo sentiero che mi ha portato in cima al monte Summano (Vi). Cosa mi ha dato l’energia per questa scarpinata di 4 ore, tra salite ripide e scoscese discese? I plum cake che avevo preparato la mattina stessa e una discreta quantità di cioccolato. In cima c’è un rifugio ma non sapevo se avesse anche prodotti senza glutine o senza frumento. Così ho deciso di portarmi la carica da casa, che ha funzionato a meraviglia.

mini plum cake

Mini plum cake alla banana con gocce di cioccolato (senza glutine*)

Ingredienti (per uno stampo di dieci mini-plumcake – Tupperware)
125 gr di farina di riso
1 uovo
50 ml di olio di semi
50 ml di zucchero
mezzo vasetto di yogurt alla banana
4,5 gr di cremor tartaro
mezza banana matura
succo di un quarto di limone
un pizzico di sale

*se siete celiaci o intolleranti al frumento controllate che tutti gli ingredienti siano privi di glutine cercando il logo con la spiga barrata o controllando il prontuario dell’AIC

Procedimento
Mescolare l’uovo e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere lo yogurt e mescolare bene. In una ciotola a parte unire la farina, il cremor tartaro e il sale e aggiungere il tutto al composto principale, continuando a mescolare. Aggiungete, sempre mescolando,  anche l’olio. In un bicchiere spezzettate la banana e aggiungetevi il succo di limone (serve a non far diventare nera la banana): mescolate energicamente finché non otterrete una crema e aggiungetela al composto. Quando il tutto sarà ben amalgamato, versate il composto nello stampo e infornate a 150° per 25 minuti.

mini plum cake

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






× 7 = 21