Altopiano Dolcesalato

Altopiano DolcesalatoOggi vi propongo la ricetta del panino con cui partecipo al concorso indetto dal Consorzio di tutela del formaggio Asiago. L’obiettivo era quello di creare un panino che contenesse l’Asiago (fresco o stagionato) accompagnandolo con il pane e gli ingredienti preferiti. Io ho deciso di fare una versione dolce/salata: ho fatto il pane 100% farro in casa e ho accostato il gusto dolce dell’Asiago fresco con quello agrodolce della marmellata di cranberry, usando quella di Rigoni (di Asiago) che è senza zucchero e senza glutine. Da qui la scelta del nome: Altopiano Dolcesalato. Un mix di sapori dall’Altopiano!

Ah, stavo dimenticando una cosa importantissima: se vi piace il mio panino, potete votarlo su Facebook cliccando qui.

Altopiano dolcesalato

Pane semintegrale di farro (fatto in casa)

Per il pane (6 piccole pagnottine):
230 gr di farina bianca di farro
100 gr di farina integrale di farro
175 gr di acqua tiepida
6 gr di lievito secco di pasta madre di farro
1 cucchiaino colmo di sale
mezzo cucchiaino di zucchero
olio extravergine d’oliva e semi di sesamo per decorare

Per farcire il panino
Asiago fresco
Marmellata di cranberry senza zucchero
Olio d’oliva aromatizzato all’arancia

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, sostituite la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Preparazione del pane (circa 6 ore)
Mescolare le due farine, il lievito, lo zucchero e il sale. Unire l’acqua lentamente, mescolando prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani, fino a ottenere una pasta ben amalgamata e leggermente appiccicosa. Riporre la pasta in una ciotola grande e ricoprirla con un canovaccio umido. Lasciare lievitare in forno chiuso e appena tiepido per 4 ore.  Poi impastare ancora, senza aggiungere farina e dividere l’impasto in sei parti uguali, formando le pagnottine. Adagiarle sulla teglia del forno ricoperta di carta forno: spennellare la superficie con l’olio e guarnire con i semi di sesamo.
Lasciare lievitare in forno chiuso per un’ora e infornare in forno caldo a 180° per 25 minuti.

Preparazione del panino
Tagliare a metà la pagnottina e bagnare la base con un cucchiaino di olio aromattizato all’arancia. Spalmare un cucchiaino di marmallata sulla base. Tagliare una fetta Asiago grande come la pagnottina (o farne tante di piccole) tenendo uno spessore di mezzo millimetro circa. Spalmare l’altro pezzo di pane con la marmellata di cranberry (circa due cucchiaini) e unire il panino.

Altopiano Dolcesalato

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






9 + = 11