Muffin integrali ai frutti rossi

muffin integrali senza frumento

La frutta secca mi piace molto: come sapete vado matta per l’uvetta sultanina, ma potrei fare pazzie per qualsiasi tipo di frutta disidratata: mirtilli rossi, albicocche, ananas, cocco…
Con questi primi caldi la frutta secca diventa indispensabile per alzare un po’ la mia pressione, che a giugno tocca sempre i minimi storici.
Ho scoperto da poco le fragole disidratate e devo ringraziare il mio potente autocontrollo, altrimenti avrei già fatto indigestione. Inutile cercare di spiegarvi quanto siano buone, dovreste assaggiarle.
Come per tutta la frutta secca e disidratata, vi consiglio di comprare quella biologica e venduta sfusa all’etto. Vi assicuro che è tutta un’altra cosa: oltre a non avere conservanti, il gusto è molto più intenso.
Io, che sono di Vicenza, mi rifornisco al Molinetto, negozio del centro in cui trovo anche farine e cereali biologici che sono la base della maggior parte delle mie ricette.

muffin integrali senza frumento

Muffin integrali ai frutti rossi

Ingredienti (per 11 piccoli muffin)

125 gr di farina di farro integrale
1 uovo
70 gr di zucchero di canna
1 vasetto di yogurt al limone
8 gr di lievito vanigliato in polvere
50 gr di olio d’oliva
mirtilli rossi e fragole secchi a piacere

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, sostituite la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Mescolare uovo e zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere lo yogurt e l’olio d’oliva, continuando a mescolare. Unire la farina e il lievito e aggiungerli al composto un po’ alla volta, amalgamando bene il tutto. Versare il composto negli stampini per muffin e guarnire con i mirtilli rossi e le fragole secchi. Infornare in forno caldo a 180° per 15 minuti. Controllate la cottura con lo stuzzicadente.

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






2 × = 2