Plum cake con mele e sciroppo di mirtillo rosso

cake mele mirtilli

Cosa faccio se si abbassa la temperatura d’estate?
Bè così d’impulso risponderei: mi lamento con tutti del “freddo” e mi dispero.
In realtà freno il mio impulso di freddolosa doc e ne approfitto per accedere il forno!
Ieri sera con appena 20 gradi, in aggiunta alla mia voglia di cucinare e alla mia necessità di avere una colazione più sostanziosa dei cereali di farro con cui mi sono svegliata la settimana scorsa, ho deciso di accendere il forno per fare un plum cake.
Scelgo mele e mirtillo rosso perché trovo che questi due ingredienti insieme diano un buonissimo gusto ai dolci. Voi avete mai provato?

cake mele mirtilli
Plum cake con mele e sciroppo di mirtillo rosso

Ingredienti

90 gr di farina bianca di farro
60 gr di farina integrale di farro
1 uovo
80 gr di zucchero di canna
150 gr di yogurt greco senza zucchero
9 gr di cremor tartaro
100 ml di olio di semi di mais
1 mela
3 cucchiai di sciroppo di mirtillo rosso

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, sostituite la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento

Sbucciare la mela e tagliarla a piccoli pezzi, avendo cura di tenere qualche fetta fina per la decorazione della superficie.
Mescolare l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere lo yogurt e due cucchiai di sciroppo di mirtillo rosso, e mescolare. In una terrina mescolate le farine e il cremor tartaro e aggiungetene metà, sempre mescolando, al composto. A questo punto unite l’olio e i pezzi di mela. Continuate a mescolare e aggiungete la farina rimanente. Versate il composto nello stampo per plum-cake (io ne ho usato uno di silicone) e guarnite con le fette di mela che avrete tenuto da parte. Versatevi sopra un cucchiaio di sciroppo di mirtillo rosso e infornate in forno caldo a 150° per 40 minuti.

cake mele mirtilli

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






1 × = 1