Sbrisolona alle nocciole

Sbrisolona

Questa ricetta proviene dal mio archivio invernale-primaverile. Con queste temperature accendere il forno diventa un po’ difficoltoso. Soprattutto per me che vivo al terzo e ultimo piano e non ho climatizzatore. Ma dal momento che non posso stare lontana dal forno, credo che proverò ad accenderlo di sera, dopo le otto e mezza, quando il sole inizia a scendere e le temperature con lui.
Questo dolce è la famosa sbrisolona (o fregolotta) che si mangia qui al nord e che si chiama in modo diverso in base alla città. Questa è una versione senza burro che ho trovato nel libro “I dolci naturali” edito da Tecniche Nuove. In realtà qui lo definiscono Sbrisolina, proprio per il fatto che essendo priva di burro, “sbrisola” meno. In sostanza resta più compatta e non si sbriciola tanto. Lo si capisce impastandola perché servirà un po’ di forza per amalgamare il tutto. Tuttavia il gusto è molto buono: io l’ho fatta con le nocciole perché non avevo le mandorle, che invece sono previste dalla ricetta originale.

Sbrisolona

Sbrisolola alle nocciole

Ingredienti*
150 gr di farina di nocciole
2 uova
5 cucchiai di miele (io ho usato quello d’acacia)
scorza grattuggiata di un limone
100 gr di farina di riso
100 gr di farina di mais fioretto
un pizzico di sale
3 cucchiai di olio evo

*se siete celiaci o intolleranti al frumento controllate che tutti gli ingredienti che usate siano presenti nel prontuario dell’AIC o che abbiano il simbolo della spiga barrata.

Procedimento
Unite le tre farine e il sale. Aggiungete il miele, le uova intere, olio e la scorza di limone. Mescolate (il libro dice “vigorosamente”) finchè il composto non sarà ben amalgamato. Sarà necessario un po’ di olio di gomito e se proprio vi trovate in difficoltà potete aggiungere qualche cucchiaio di latte.
Preparate una tortiera ricoperta di carta forno oppure ungetela con un po’ d’olio e farina di mais. Versatevi il composto e spolverizzate con un po’ di zucchero di canna. Infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti.

Sbrisolona

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






9 × 8 =