Rotolo di pan di spagna con marmellata e ricotta

rotolo ciliegie

Cosa fa una foodblogger quando manca una ventina di giorni al suo compleanno?
Risposta A: inizia a stilare una lista dei desideri che comprende: tessuti per la cucina, posateria, vassoi e piatti, nonché accessori e pentole di ultima generazione.
Risposta B: inizia a pensare ai dolci da preparare: quello per la famiglia, quello per l’ufficio, quello le amiche…

Risposta? La B ovviamente! E voi penserete: bè cosa ci vuole? Ce ne sono tanti dolci, no?! E invece no, perché le variabili sono ancora di più! L’amica che non mangia latticini, il collega che odia la frutta, i fratello che non vuole neanche vedere la marmellata..
Visto che questi tre ingredienti saranno banditi il giorno del mio compleanno, ho deciso di usarli tutti insieme per un dolce, visto che io li adoro tutti e tre!

rotolo ciliegie

Rotolo di pan di spagna ripieno di ricotta e ciliegie (senza glutine)

Ingredienti*
3 uova
100 gr di farina di riso
50 gr di amido di mais
1 cucchiaino di cremor tartaro (se non l’avete va bene anche il lievito in polvere per dolci)
6 cucchiai di acqua calda
100 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale

3 cucchiai colmi di marmellata di ciliegie
250 gr di ricotta
3 cucchiaini di zucchero a velo

zucchero a velo e ciliegie per servire

* se siete celiaci o intolleranti al frumento, controllate che tutti gli ingredienti siano inseriti nel prontuario dell’AIC o che riportino il marchio con la spiga barrata

Procedimento
Dividere gli albumi dai tuorli. In una ciotola mescolare energicamente i tuorli con lo zucchero: il risultato deve essere una crema spumosa. Aggiungere i sei cucchiai d’acqua e mescolare. In una ciotola a parte, unite la farina di riso, l’amido di mais e il cremor tartaro. Aggiungeteli al composto principale un po’ alla volta, in modo da evitare la formazione di grumi. A parte, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto principale mescolando lentamente dal basso verso l’alto, finché il tutto non sarà completamente amalgamato.
Ricoprite la teglia del forno con la carta forno e versatevi sopra il composto. Cercate di dargli la forma di un rettangolo con cucchiaio, senza però espanderlo troppo: il composto deve avere un’altezza compresa tra 8 e 10 mm. Cuocete in forno preriscaldato a 150° per 15 minuti.
Quando sarà pronto toglietelo dal forno trasportandolo sul ripiano di lavoro con la carta forno e adagiatevi sopra un canovaccio bagnato e ben strizzato. A questo punto capovolgetelo velocemente in modo che il canovaccio faccia da base. Togliete la carta forno con delicatezza e arrotolate il pan di spagna sul canovaccio, partendo da uno dei lati più lunghi. Facendo questa operazione con il pan di spagna caldo si riesce ad arrotolarlo senza che si rompa! Lasciatelo raffreddare per mezzora.
Preparate il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero a velo, fino a ottenere una crema vellutata. Srotolate il pan di spagna e spalmatevi la marmellata. Dopodiché spalmate sopra la ricotta e arrotolate nuovamente il pan di spagna. Riponetelo in frigo e almeno per un’ora e spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

rotolo ciliegie

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






6 + 6 =