Piadine senza frumento: semplicemente buone

Eccomi qui, tornata da una settimana di mare e relax!
Ci voleva proprio qualche giorno di nulla far niente e tanto tanto sole.
Quest’anno niente Irlanda, ma la costa veneta vicino a casa: io e il mio ragazzo abbiamo scelto Bibione perché è una località tranquilla e siamo stati molto soddisfatti.
L’unica ombra sulla nostra vacanza è stata causata (indovinate un po’…) dal cibo. Essendo intollerante al frumento e al pomodoro è stata molto dura trovare ristoranti con un minimo di preparazione su questi problemi.
Non voglio scrivere tutti i no che mi sono sentita dire e tutte le espressioni finte-addolorate che ho visto. Vi racconto solo un episodio che mi ha segnato. Dopo aver girato diversi ristoranti ed essersi sentiti dire le solite cose (“non ci prendiamo la responsabilità di darle il risotto”, “qui non c’è nulla che più mangiare”, ecc…) entro in un ristorante e spiego il problema. Risposta: “abbiamo altri clienti come lei e loro si portano la pasta da casa e noi gliela cuciniamo”. Ovvio, chi non gira per Bibione in cerca di un ristorante con un pacco di pasta al farro o senza glutine in borsa??
Per non parlare del ristorante in cui ho ordinato un piatto freddo che conteneva pomodori e, dopo aver spiegato il problema e aver chiesto di togliere i pomodori, mi sono vista arrivare il piatto con… i pomodori.
Ho provato sensazioni di sconforto e rabbia che mi hanno portato a fare 6km a piedi per raggiungere la pizzeria per celiaci più vicina.
Ma quanto ci vuole a fare una grigliata senza contaminazione? Quanto ci vuole a fare una piadina senza frumento?

Pochissimo! Tornata dalle vacanze ho provato a fare la mia prima piadina fatta in casa per superare la crisi di astinenza da carboidrati. E devo dire che il risultato è venuto proprio bene per essere il primo tentativo. Ho preso come linea guida la ricetta di Francesca del blog Una cucina tutta per sè.
Ho fatto qualche adattamento ed ecco il risultato!

piadina di farro

piadina di farro
Ingredienti per 3 piadine
260 gr di farina bianca di farro (+ la farina necessaria per tirare la pasta)
20 gr di farina integrale di farro
40 gr di olio di mais
150 ml di acqua
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Mozzarella, bresaola e Grana Padano per farcire

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete dare seguire la ricetta originale di Francesca.

Procedimento
Mescolare le due farine, il sale e il bicarbonato. Aggiungere l’acqua e l’olio gradatamente e sempre mescolando. Impastare con le mani finché l’impasto non sarà ben amalgamato. A questo punto dividetelo in tre parti uguali tagliandolo con un coltello: se la pasta si staccherà bene dal coltello, significa che la consistenza raggiunta è perfetta. Prendete una parte di impasto e stendetela con il mattarello, aiutandovi con altra farina. La piadina deve essere sottile ma non troppo. Le mie erano più sottili di 5mm. Preriscaldate la padella e quando sarà calda stendetevi la piadina. Lasciatela cucinare a fuoco medio per qualche minuto. Il lato a contatto con la padella sarà cotto quando inizierete a vedere dei punti più scuri: a questo punto, aiutandovi con una paletta, girate la piadina e cuocete l’altro lato. Quando sarà pronta mettela a raffreddare su un canovaccio e ripetete l’operazione con le altre due parti di impasto.
Una volta cotte tutte, potete farcirle come volete e scaldarle sulla padella per qualche minuto, fino a che gli ingredienti aggiunti non saranno caldi o sciolti.

piadina di farro

Condividi

This Post Has 2 Comments

  1. Ciao!!!
    Ma che bella la tua versione delle piadine!
    Mi hai fatto davvero una bellissima sorpresa!
    Sono proprio contenta che ti siano piaciute, direi che ti sono venute davvero molto bene :)
    Un grande abbraccio e buon fine settimana!

    • Farina di Gio scrive:

      Grazie Francesca :)
      Sono venute ottime anche modificando qualche ingrediente, dunque significa che la tua ricetta di base è proprio perfetta :)

      Ricambio l’abbraccio!
      Buon weekend!

      Giorgia

Leave A Reply






+ 3 = 5