Quinoa con verdure: pranzo da asporto

Toglietemi una curiosità. Voi cosa mangiate in pausa pranzo? Il classico panino al bar oppure un primo o un secondo da riscaldare con il micronde comune al lavoro?
E poi sono curiosa di sapere le vostre abitudini.
Vi portate il pranzo da casa?
Siete tra quelli che cucinano la cena per una persona in più (magari cantando un allegro motivetto tipo “Aggiungi un posto a tavola”) e poi mettono gli avanzi in un contenitore per il giorno dopo?
Oppure siete tra quelli che si alzano all’alba per cucinare il pranzo come se fosse la vigilia di Natale?
Io ho la fortuna di abitare vicino all’ufficio, dunque mangio spesso a casa. Però quando capita di rimanere in ufficio, scelgo di portarmi ciò che è più veloce da fare. Il pranzo più veloce è sicuramente il cous cous che si cucina in pochi minuti e può essere condito come un’insalata di riso. Ovviamente il cous cous per me non deve essere quello classico di frumento. Questa settimana ho provato anche la quinoa che avrebbe una cottura lunga se lessata (20 minuti). Dopo aver letto che si può cucinare anche in pentola a pressione in soli 10 minuti, ho provato subito. Ecco il risultato!

quinoa con verdure

Ingredienti (per 2 persone)*
100 gr di quinoa
200 ml di acqua
un pizzico di sale

Per il condimento:
2 zucchine
1 carota grande
una manciata di fagiolini
sale e olio d’oliva qb

* se siete celiaci o intolleranti al frumento, controllate la quinoa sia inserita nel prontuario dell’AIC o che riporti il marchio con la spiga barrata. Pur essendo naturalmente priva di glutine, è necessario che non ci siano tracce di glutine o frumento.

Procedimento
Lavare la verdura e tagliarla a pezzi piccoli. Cucinare in padella con sale e olio per 15 minuti circa. Risciacquare la quinoa sotto l’acqua corrente e metterla in pentola a pressione con l’acqua e il sale. Cucinare per 10 minuti a partire dal fischio. A cottura terminata, trasferire la quinoa in padella e mescolarla con le verdure.

quinoa con verdure

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






3 + 7 =