Simpatici ragnetti sui biscotti: è Halloween!

biscotti halloween

Ve lo dico subito: solitamente non festeggio Halloween.
E allora voi mi chiederete: perché hai fatto una ricetta per una festa che non festeggi?
Perché è tutta colpa di Pinterest!
Su questo social network (che come sapete, adoro!) le ricette di Halloween stanno padroneggiando già da alcune settimane. Ne ho viste di tutti i tipi e devo dire che alcune proprio non mi sono piaciute.
Le dita di strega mi sembrano raccappriccianti, come i cervelli di gelatina sulle cupcakes e le bare che spuntano dalle torte. Sono tutti troppo tetri e mi mettono tristezza, invece che allegria. Sarà perché Halloween è una festa di origine americana e dunque non radicata qui da noi… ma io proprio non ce la faccio a considerare belle queste ricette piene di teschi e ragni. Il cibo deve essere buono ovviamente, ma anche bello. Deve dare serenità e non angoscia. Magari sono solo io che la vedo così e forse una foodblogger americana la penserebbe diversamente.

Tra le tante ricette che ho visto però, ce ne sono anche alcune simpatiche e divertenti. Ricette che possono essere preparate con i bambini, per avvicinarli alla cucina e nello stesso tempo rendere l’atto di cucinare un gioco. Per questo quando ho visto questi biscotti (che non a caso, secondo me, sono presi da un blog spagnolo) ho pensato che avrei potuto provarla e condividerla con voi. Sono biscotti semplici e buffi. Ma sopratutto belli e allegri. Io ho fatto la famosa frolla di Montersino, dunque non ho seguito la ricetta originale. Diciamo che ho preso spunto.

biscotti halloween
Ingredienti

250 gr di farina bianca di farro
125 gr di zucchero di canna
35 gr di olio di semi di mais
35 gr di olio d’oliva
6 gr di lievito vanigliato in polvere
70 gr di acqua

50 gr di cioccolato fondente
M&M’s al cioccolato qb

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Mescolare la farina lo zucchero e il lievito. Versare un po’ alla volta l’olio e l’acqua, continuando a mescolare. Impastate con le mani finché il composto non sarà amalgamato. Aiutandovi con un po’ di farina, stendete l’impasto con il mattarello e ricavate dei biscotti tondi dello spessore di circa 3-4mm. Infornate in forno caldo a 150° per 15 minuti.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare per un quarto d’ora circa. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e riponetelo in una sac-a-poche, avendo cura di utilizzare il foro più piccolo che avete. Io ne ho usata una usa e getta e l’ho tagliata a circa 1 mm. Disegnate le ragnatele sui vostri biscotti e poi metteteci sopra un confetto di M&M’s. A questo punto, con il cioccolato rimanente, disegnate gli occhi ai vostri ragnetti.

biscotti halloween

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






6 + 7 =