Biscotti con fiocchi di avena e cioccolato fondente

biscotti avena cioccolato

Si lo so… sono assente da due settimane.
Mi scuso per questa lunga pausa, ma un motivo c’è ed è un motivo bellissimo per me: ho cambiato casa e ora vivo assieme al mio ragazzo! Che ora è diventato la cavia ufficiale di Farina di Gio ;) Non che prima non lo fosse, ma vivendo separati, non riusciva ad assaggiare tutto ciò che preparavo. Mentre ora… potrà (non dovrà) assaggiare tutto quello che preparo, esperimenti mal riusciti compresi.
Parlo di esperimenti mal riusciti perché la casa nuova, sotto il profilo della cucina, è tutta una scoperta per me.
Prima di tutto, il fornello è a induzione. Amiche e amici blogger, e lettori, vi lancio un appello: se anche voi possedete un fornello a induzione, fatevi vivi, perché è da una settimana che lo uso e mi devo ancora abituare.
Secondo cambiamento in cucina: il forno. Prima avevo un forno ventilato, mentre ora ho il forno statico. Dunque tutte le ricette collaudate dovranno subire alcune variazioni. Anche in questo caso si accettano consigli e suggerimenti!

Oggi vi lascio una ricetta di archivio: in questa settimana post trasloco sono riuscita a fare solo un plum cake, che però non ho fatto in tempo a fotografare. Ecco perché questi biscotti sono cotti in forno ventilato: li ho fatti un mese fa, quando abitavo ancora con i miei. Si tratta della famosa (famosa perché ormai ve l’ho proposta in tutte le salse) frolla di farro Montersino (senza uova e latticini), alla quale ho aggiunto i fiocchi d’avena e il cioccolato fondente. Un abbinamento che, a mio parere, è perfetto.

biscotti avena cioccolato

Ingredienti*

250 gr di farina integrale di farro
125 gr di zucchero di canna
35 gr di olio di semi
35 gr di olio d’oliva
75 gr di acqua
1 cucchiaino raso di bicarbonato d’ammonio (se non l’avete potete usare il comune lievito in polvere per dolci, nella stessa quantità)
30 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente
30 gr di fiocchi d’avena piccoli

*Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Mescolate tutti gli ingredienti secchi: la farina integrale di farro, lo zucchero di canna, il bicarbonato d’ammonio e i fiocchi d’avena. Successivamente aggiungete un po’ alla volta gli ingredienti liquidi (l’olio di semi, l’olio d’oliva e l’acqua) continuando a mescolare. Infine incorporate i pezzi di cioccolato. L’impasto, alla fine, dovrà risultare compatto e omogeneo. Stendete la pasta e formate i biscotti. Infornate in forno caldo a 150° per 15 minuti (forno ventilato).

biscotti avena cioccolato

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






× 6 = 12