Muffin ripieni di marmellata e decorati con mandorle

muffin marmellata mandorle

Da quando vivo nella casa nuova cucino di più, ma non riesco a fare tanti esperimenti in cucina. Sembra un controsenso, lo so, ma è proprio così.
Cucino di più perché sono la sola a farlo: mentre prima mi alternavo un po’ con mia mamma, ora preparo sempre io la cena e il pranzo (il mio ragazzo si limita a panini e semplici piatti di pasta con il sugo già pronto).
Faccio meno esperimenti perché il tempo a mia disposizione è minore rispetto a prima. Prima, per quanto cercassi di aiutare mia mamma in casa, avevo più tempo per me. Ora, avere una casa propria da gestire, diminuisce il mio tempo a disposizione.
Riesco lo stesso a ritagliarmi qualche ora perché non sono da sola. Capita però che, pur riuscendo ad avere tempo, l’esperimento vada male. In sostanza, mi “brucio una possibilità”, e ciò significa post e niente foto.
Ecco perché vi ripropongo una ricetta di archivio, fatta circa un mese fa.
E del mio esperimento fallito vi racconto prossimamente, appena riesco a ottenere un risultato perfetto da condividere con voi.

muffin marmellata mandorle
Ingredienti* (per 11 muffin)

90 gr di farina bianca di farro
35 gr di farina di riso
50 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 vasetto di yogurt intero
mezza bustina di lievito in polvere per dolci
50 gr di olio d’oliva

11 cucchiaini di marmellata alle arance per il ripieno
mandorle a lamelle qb per decorare

*Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Mescolare lo zucchero con l’uovo per ottenere un composto spumoso. Aggiungere lo yogurt e mescolare. In una ciotola a parte mescolare i due tipi di farina e il lievito. Unirli al composto principale alternandoli con l’olio e continuando a mescolare, fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. A questo punto trasferite un cucchiaio colmo di composto in ogni stampino per muffin, in modo da coprire bene il fondo. Farciteli con la marmellata mettendone un cucchiaino in ognuno e avendo cura di porre la marmellata al centro del composto. Alla fine ricoprite ogni stampino con il composto rimanente (senza mai superare i 2/3 dello stampino). Per completare spargete le mandorle a lamelle sopra a ogni muffin.
Infornate in forno caldo a 150° per 20 minuti (forno ventilato).

muffin marmellata mandorle

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






8 + = 13