Pane di farro e avena

pane farro avena

Il gusto dell’avena mi ricorda la Scozia e in un sabato mattina così uggioso e freddo, la nostalgia aumenta. La Scozia oggi non si è svegliata con buone notizie da Glasgow, e il mio pensiero va un po’ a quella città che non ho visitato ma solo attraversato.
Il tempo di oggi può sembrare scozzese, ma in realtà è molto diverso. Lì non piove. Lì le nuvole ti passano attraverso. Non si capisce se è nebbia o se è pioggia, perché le gocce sono fitte e piccole, ma si muovono velocemente. Perché lì il vento è vento. In confronto quello che c’è qui è una leggera brezza.
E per contrastare questa idea di tempo umido perenne che vi ho dato, vi lascio la ricetta di un pane che appena sfornato è in grado, non solo di scaldarvi, ma anche conquistarvi con il suo gusto rustico, dato dal farro e dall’avena insieme. Il sapore ha un retrogusto forte, leggermente amaro, dunque si sposa perfettamente con la pancetta ad esempio, oppure con un formaggio dolce come il Gruyere.
La ricetta è per la macchina del pane e purtroppo non è adatta ai celiaci, ma solo agli intolleranti al frumento.

pane farro avena
Ingredienti*

430 gr di farina bianca di farro
70 gr di farina di avena
15 gr di lievito di pasta madre di farro in polvere
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
300 ml di acqua

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete provare a sostituire le farine di farro e di avena con farine senza glutine, e controllare che il lievito che usate sia riportato nel prontuario dell’AIC o che abbia il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Inserire gli ingredienti nell’ordine richiesto dalla propria nella macchina. Io parto con i liquidi, proseguo con il sale e lo zucchero, poi le farine, e infine il lievito. Abbiate cura che il lievito non vada a contatto con i liquidi. Utilizzare il programma per il pane integrale.

pane farro avena

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






8 × = 8