Risotto con la zucca

risotto con la zucca

Pensate che il risotto con la zucca sia una ricetta troppo semplice per una foodblogger? Forse sì, per il fatto che si tratta di ingredienti semplici e di un piatto facile da realizzare.
Però anche un risotto può essere difficile. Penso a chi non ha mai cucinato, oppure a chi (come me) si è trovato a dover usare un fornello a induzione dopo anni di cucina sul comune fornello a gas. Così ho pensato di condividere con voi la mia esperienza e dare qualche consiglio sul fornello a induzione.
E poi il risotto con la zucca è uno dei miei piatti preferiti: un po’ dolce, colorato e soprattutto naturalmente senza frumento (e senza glutine).

risotto con la zucca
Ingredienti* (per due persone)

100 gr di polpa di zucca mantovana senza buccia (circa un quarto di una zucca media)
160 gr di riso
100 ml di brodo vegetale (la metà circa se cucinate su un fornello a induzione)
una manciata di formaggio grana a scaglie
olio evo

* se siete celiaci o intolleranti al frumento, controllate che tutti gli ingredienti siano inseriti nel prontuario dell’AIC o che riportino il marchio con la spiga barrata

Procedimento (ricetta per fornello a induzione)

Tagliate la buccia alla zucca e tagliate quest’ultima a pezzetti molto piccoli (circa 1cm). Fateli rosolare in pentola con un goccio d’olio per un minuto alla massima potenza e poi cuocete la zucca a media potenza, aggiungendo 2/3 cucchiai di acqua per far sì che non si attacchi.
Quando la zucca sarà morbida i pezzi saranno diventati più piccoli e il tutto sarà più cremoso. A questo punto aggiungete il riso e mescolate bene. Successivamente aggiungete brodo fino a ricoprire tutto il riso e riportate alla massima potenza per far bollire il brodo. Dopo pochi secondi abbassate la potenza gradualmente, fino ad assestare la cottura a media potenza. Ogni 5 minuti controllate il riso mescolandolo e aggiungete un po’ di brodo. Se avete anche voi il fornello a induzione vi accorgerete che serve la metà dell’acqua per cuocere i cibi, rispetto a un fornello a gas. Per cui con il brodo regolatevi man mano, continuando a controllare la densità del risotto. Inoltre il riso si cucinerà molto più velocemente (circa 10 minuti, contro i 20 del fornello a gas). A cottura quasi ultimata, aggiungete il grana grattuggiato e servite.

risotto con la zucca

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






8 − = 5