Pancakes salati e… stellati

Avete visto la foto con cui vi ho fatto gli auguri sulla pagina Facebook? Curiosi di sapere cosa sono?

pancake salati farro

Si tratta della ricetta preparate per la mia vigilia. Volevo fare qualcosa di Natalizio e che fosse anche abbastanza leggero. Così ho pensato di fare dei pancakes salati al rosmarino, da farcire con formaggio Grana e pomodoro. Ho sostituito la classica forma tonda dei pancakes con una forma a stella, tagliandoli mentre erano ancora caldi con le formine di diverse misure. Una volta trasformati in stelle, ho formato delle monoporzioni, impilando le stelle in ordine di grandezza. Non sono carini?
E poi sono semplici da fare e molto buoni. Cosa si può volere di più?

pancake salati farro
Pancakes al rosmarino

Ingredienti*

250 gr di farina bianca di farro
250 ml di latte intero UHT
2 uova
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino colmo di sale fino
rosmarino a piacere

Per la farcitura ho usato:
formaggio Grana Padano gratuggiato
qualche cucchiaio di passata di pomodoro

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento

Mescolare la farina, il lievito e il sale. Sbattere le due uova e successivamente aggiungere una piccola parte di farina, mescolando piano per evitare la formazione di grumi. Quando vedrete che il composto si sta amalgamando, aggiungete il resto della farina e il latte alternando uno e l’altra, e continuando a mescolare. Quando l’impasto sarà omogeneo, aggiungete il rosmarino e mescolate.
Scaldate una padella antiaderente e preparate i pancake versando 3 cucchiai di impasto quando è ben calda. Con il fornello a induzione, ho scaldato la padella al massimo (9) e poi ho diminuto a 5.5 durante tutta la fase di cottura. Se avete un fornello gas, scaldate la padella al massimo e poi mantenete il fuoco medio. Consiglio: quando versate l’impasto con il cucchiaio, potete aiutare l’impasto a raggiungere la forma desiderata spalmando subito la pastella sulla padella. Ma non aspettate, perché la cottura del pancake inizia subito ed è molto veloce. Cuoceteli 2 minuti per lato: capirete che vanno girati quando iniziano a fare le bolle nella parte che è ancora cruda. Quando il pancake sarà cotto, toglietelo dalla padella e mettetelo su un piatto. Versate altro impasto e mentre questo si cucina, tagliate il vostro pancake con la formina. Fatelo mentre è caldo e, se serve, aiutatevi con un coltello. Mettete i pancake pronti uno sopra l’altro e copriteli con un canovaccio per mantenerli caldi, perché vanno serviti e mangiati caldi. Terminata la cottura, farciteli con la passata o con il formaggio, oppure scatenate la fantasia e provate nuove farciture! Se nel frattempo si fossero raffreddati troppo, potete passarli nel forno a microonde qualche secondo, ma non di più, altrimenti diventeranno gommosi.

pancake salati farro

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






3 × 1 =