Coconut snowballs: dolci palle di neve al cocco

biscotti cocco senza glutine

Visto che a Natale la neve non c’era, ho pensato di crearla io… in cucina!
Complice Pinterest, come spesso accade, ho pensato a questa ricetta quando ho avanzato tre albumi dalla preparazione del panettone. La sera prima avevo visto su Pinterest delle dolci palline di cocco, trasformate in coconut snowballs, ovvero palle di neve al cocco. Così ho pensato di prepararle anche io, nella versione cotta. Queste palline non sono proprio bianche e candide (per ottenere questo effetto avrei dovuto pensare a dei tartufi freddi e avevo gli albumi da usare) ma del resto, anche le palle di neve non sono sempre perfettamente bianche, no?
E poi queste palle di neve sono gluten free: adatte al gluten free friday di oggi. Per chi non lo sapesse, il gluten free friday è una meravigliosa iniziativa del blog Gluten free travel and living, che invita a preparare ogni venerdì una ricetta senza glutine. Se volete saperne di più leggete qui.
Nel frattempo vi saluto e vi lancio una palla di neve al cocco!

biscotti cocco senza glutine

Ingredienti

3 albumi
150 gr di zucchero (a velo sarebbe meglio ma vengono lo stesso anche lo zucchero semolato)
188 gr di cocco grattuggiato
1 pizzico di sale

* se siete celiaci o intolleranti al frumento, controllate che tutti gli ingredienti siano inseriti nel prontuario dell’AIC o che riportino il marchio con la spiga barrata

Procedimento
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Quando sono ben montante, aggiungere lo zucchero un po’ alla volta continuando a montarli. Alla fine aggiungere il cocco, sempre un po’ alla volta, mescolando piano dal basso verso l’alto per “smontare” il composto. Dopo aver aggiunto tutto il cocco, fate delle palline con le mani e ponetele sulla carta forno. Preriscaldate il forno a 150° e cuocete per 30 minuti o fino a doratura.

biscotti cocco senza glutine

Condividi

This Post Has 5 Comments

  1. Sonia scrive:

    mamma mia!!! spettacolo! ne voglio almeno una 15ina! qualcuna la lascio a te però ;-) grazie mille per la bellissima partecipazione, buon we e a presto. Sonia

    • Farina di Gio scrive:

      Grazie Sonia :) una 15ina sono troppo pochi ;) a casa mia durano qualche giorno e siamo solo in due :P
      A presto,
      Giorgia

  2. Adoro questi biscotti e sono fra i primi dolci glutei free che ho fatto quando ho scoperto di essere celiaca. La spolverata del cocco, però è una genialata e da il sapore dell’inverno e del natale!
    Grazie ancora per la tua sempre preziosa partecipazione! <3

    • Farina di Gio scrive:

      Il bello di questi biscotti è che sono tanto semplici quanto sono buoni ;) Grazie a te per essere passata :)
      Giorgia

Leave A Reply






4 + = 9