Morbidi cuori di waffle di farro al cocco e limone

waffle di farro al cocco e al limone

Ho acquistato una nuova macchina per fare i waffle perché quella che avevo si era rotta qualche mese fa. Ero partita con l’idea di prendere quelle che li fanno quadrati o rettangolari: dopo un’attenta osservazione, mi è sembrato di capire che queste, avendo le piastre più profonde, facciano a di far lievitare meglio i waffle durante la cottura.
La settimana scorsa al Lidl hanno messo in offerta una piastra per waffle simile a quella che avevo, con lo stampo a fiore e i singoli waffle a cuore. Non ho resistito, l’offerta era davvero strepitosa. Non vi dico neanche quanto l’ho pagata, perché ho speso così poco che quasi me ne vergogno. E, indovinate un po’? Fa i waffle più buoni e più morbidi di quella di prima! Anche questa, come i modelli che avevo pensato di comprare, ha la piastra un po’ più profonda e come potete vedere dalle foto, questo favorisce la lievitazione, facendo diventare spessi e morbidi i waffle.
E dato che San Valentino si avvicina, perché non cucinare morbidi cuori di waffle?

waffle di farro al cocco e al limone

Ingredienti
250 gr di farina 0 di farro
3 uova
100 gr di zucchero semolato
55 gr di burro morbido
40 gr di cocco disidratato
5 gr di lievito in polvere
150 ml di latte intero UHT
15 ml di succo naturale di limone

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Mescolare il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungere le uova per ottenere un composto spumoso. Aggiungere il limone e mescolare. In una ciotola a parte unite farina, cocco e lievito e mescolate. Aggiungeteli al composto principale un po’ alla volta, alternandoli con il latte. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Riscaldare la piastra per waffle e impostare a media temperatura (3 su 5). Versare 3 cucchiai colmi di impasto al centro della piastra per waffle e chiudere il coperchio. Cuocere per 5 minuti o fino a doratura desiderata. A cottura ultimata, sollevare i waffle e staccarli uno dall’altro, lasciandoli raffreddare su una griglia.

waffle di farro al cocco e al limone

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






− 1 = 3