Muffin senza glutine ricoperti di cioccolato

muffin senza glutine

Venerdì: finalmente!
Il fine settimana si avvicina, il sole è tornato ed è tempo del Gluten Free Friday. Ho comprato degli stampini in silicone per muffin qualche settimana fa e non vedevo l’ora di provarli. Così ho spulciato nel blog di Felix e Cappera in cerca di ispirazione. I muffin che avevano preparato al Cosmofood erano una squisitezza e avevo proprio voglia di provarli. Però purtroppo non avevo la panna e così ho cercato una ricetta per la quale possedevo tutti gli ingredienti.
E così ho trovato questa ricetta che ho seguito quasi alla lettera perché mi mancava comunque un ingrediente del mix per impasti e lievitati (che ho sostituito con la fecola). Ma come scrivono Olga e Felix, questo penalizza un po’ la morbidezza del muffin, che il giorno dopo è diventato da inzuppo obbligato. Dunque se voi avete tutti gli ingredienti, seguite la ricetta originale.
Un giorno troverò un supermercato che vende la farina di tapioca, e allora ne prenderò “una tonnellata”!

muffin senza glutine

Muffin senza glutine ricoperti di cioccolato

Tempo di preparazione: 20 minutes

Tempo di cottura: 50 minutes

Tempo totale: 1 hour, 10 minutes

Muffin senza glutine ricoperti di cioccolato

Attenzione: se siete celiaci o intolleranti al frumento, controllate che tutti gli ingredienti siano inseriti nel prontuario dell'AIC o che riportino il marchio con la spiga barrata.

Ingredienti

  • 290 gr di mix per impasti lievitati (io non avevo la farina di tapioca, nè la fecola di manioca e nemmeno l'amido di mais così ho usato la fecola di patate (come suggerito da Felix e Cappera), in queste dosi: 290 gr di farina di riso finissima + 130 gr di fecola di patate)
  • 2 uova
  • 120 gr di yogurt all'albicocca
  • 80 ml di latte
  • 125 gr di zucchero (ne ho messo un po' meno perché pensavo di decorarli con la pasta di zucchero, ma poi non ho avuto tempo)
  • 100 ml di olio di mais
  • 10 gr di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Cioccolato fondente fuso (per decorare)

Procedimento

  1. Nota: il procedimento originale consisteva nel mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, e sale. In un'altra mescolare lo yogurt, il latte, l'olio e le uova e unire il tutto. Io però non mi trovo bene con questo metodo (sarà che non ho tutta l'esperienza di Olga e Manu e alla fine l'impasto non mi si amalgama mai bene).
  2. Mescolare le uova con lo zucchero, poi aggiungere l'olio.
  3. Mescolare a parte la farina, il lievito e il sale e aggiungerli pian piano al composto principale.
  4. Alla farina alternare il latte fino a esaurimento di entrambi gli ingredienti.
  5. A questo punto riempire gli stampi di silicone per 2/3 e infornare in forno caldo a 170° (forno statico) per una cinquantina di minuti. Il tempo di cottura può variare da forno a forno, dunque quando iniziano a dorare, fate la prova dello stecchino: se rimane asciutto, sono cotti.

 

muffin senza glutine

 

Condividi

This Post Has 3 Comments

  1. Spuntine scrive:

    Ciao Gio, complimenti per questi dolcissimi muffins! L’impasto sembra morbidissimo…Grazie per aver partecipato al GlutenFreeFriday. Alla prossima…:-)

    • Farina di Gio scrive:

      Grazie! :)
      L’impasto era morbido subito, ma il giorno dopo è diventato un po’ duro. Sarà che non ho usato il Mix di Felix e Cappera a dovere ;)

      A presto,
      Giorgia

Leave A Reply






× 1 = 5