Torta morbida con glassa di clementine

torta morbida glassa clementine senza frumento

Ormai la stagione delle clementine sta volgendo al termine tanto che le fragole stanno iniziando a colorare i banchi della frutta al mercato. Però le clementine fanno ancora gola, soprattutto adesso che è tornato il fresco.
E così vi propongo questa torta morbidissima, con una glassa fatta con il succo di questi agrumi. La morbidezza è data dalla panna nell’impasto e la ricetta è di mia mamma. Lei però ha sempre usato la farina di frumento per fare la torta, mentre io, che sono intollerante a questo cereale, ho provato a farla con la farina di farro e quella di riso. Il risultato è stato ottimo perche la torta è venuta uguale alla versione con frumento, con lo stesso grado di morbidezza.

torta morbida glassa clementine senza frumento

Torta morbida con glassa di clementine

Tempo di preparazione: 30 minutes

Tempo di cottura: 40 minutes

Tempo totale: 1 hour, 10 minutes

Torta morbida con glassa di clementine

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Ingredienti

    Per la torta:
  • 300 ml di panna liquida (la ricetta originale ne prevedeva 250ml ma dato che queste farine assorbono più liquidi, ho aumentato di 50ml)
  • 150 gr di zucchero (se non usate la glassa, potete metterne anche 180)
  • 200 gr di farina bianca di farro
  • 100 gr di farina di riso
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito (da 18 gr)
  • buccia grattuggiata di un limone
  • un pizzico di sale
  • Per la glassa:
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di clementine

Procedimento

  1. Mescolare le uova con lo zucchero fino a raggiungere un composto cremoso.
  2. Aggiungete il sale e la scorza di limone.
  3. A questo punto, in una ciotola a parte, mescolate le due farine e il lievito.
  4. Ora aggiungetele un po' alla volta al composto preparato in precedenza, e continuando a mescolare, aggiungete anche la panna, alternadola alle farine.
  5. Quando finirete tutti gli ingredienti, dovrete avere un composto morbido e ben amalgamato. Infornate in forno caldo a 150° per 45 minuti (forno statico). Per controllare la cottura, infilate uno stecchino nella torta dopo circa 40 minuti: se esce asciutto, è cotta.
  6. Lasciate raffreddare la torta e poi preparate la glassa spremendo le clementine per ricavarne il succo e mescolandolo allo zucchero a velo.
  7. Stendetela sulla torta e decorate con qualche spicchio di clementina.

torta morbida glassa clementine senza frumento

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






− 2 = 2