Pane dolce di farro con miele d’arancio e cioccolato fondente

panini-ciocco-miele-01

Ho vinto per la seconda volta di fila il Bread Web Contest de La Foodsitter. Quando l’ho letto non ci credevo, perché avendolo vinto già l’anno scorso, non pensavo proprio di arrivare prima anche quest’anno.
E invece Marcela ha scelto proprio la mia ricetta come vincitrice della sezione “Pane dolce”. La regola per questa sezione era fare un pane che contenesse miele. Da qui è partita la mia sperimentazione: ho usato come base una ricetta salata e ho provato prima con il miele di acacia. Però il sapore del miele non si sentiva e il pane non era neanche tanto dolce. Così nel secondo esperimento ho messo più miele e il pane era già più dolce, ma il miele ancora non si sentiva. Così ho deciso di cambiare il tipo di miele e ho scelto quello di arancio. Ho aggiunto il cioccolato fondente, perché con l’arancia di solito ci sta bene, dunque perché non abbinarlo al miele d’arancio? Il risultato, in questo terzo esperimento, mi ha soddisfatto: dolce, al sapore di miele e con quel gusto di cioccolato fondente che si abbina perfettamente al resto. Finalmente dopo tante prove, il mio pane era perfetto! E avevo già vinto. Il premio? La colazione dolce e rustica fatta con il mio pane e cioccolato. Il famoso panino con gocce di cioccolato di una nota marca di biscotti e merende non regge il confronto, almeno per me.
E poi la notizia di aver vinto il contest, che arriva un venerdì sera e che mi strappa un sorriso.
Non sono una panettiera, non solo la Mulino Bianco, ma sono proprio soddisfatta della mia ricetta e ho vinto il contest. Cosa c’è di meglio?

panini-ciocco-miele-02

Pane dolce di farro con miele d’arancio e cioccolato fondente

Tempo di preparazione: 6 hours, 55 minutes

Tempo di cottura: 45 minutes

Tempo totale: 7 hours, 40 minutes

Pane dolce di farro con miele d’arancio e cioccolato fondente

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete provare a sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Ingredienti

  • 300 gr di farina bianca di farro
  • 150 gr di latte intero
  • 25 gr di burro
  • 5 gr di lievito di pasta madre di farro in polvere
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di miele di arancio
  • 1 cucchiaino di miele d'arancio per spennellare la superficie

Procedimento

  1. Unire la farina, il lievito, il sale in una ciotola grande e mescolare.
  2. Sciogliere il burro in un bicchiere (circa 30 secondi in microonde) e aggiungervi il miele, mescolando bene.
  3. Spezzettare il cioccolato grossolanamente e tenerlo da parte (io ho usato quello dell'uovo di Pasqua e l'ho spezzatto a pezzetti piccoli con le dita, in alternativa potete usare delle gocce di cioccolato, oppure tritare una tavoletta).
  4. Aggiungere il burro sciolto e il miele nella ciotola con la farina e mescolare bene.
  5. Aggiungere il latte sempre mescolando e un po' alla volta. Prima di terminare il latte, aggiungete il cioccolato. Mescolate bene il tutto, fino a ottenere un impasto ben amalgamato.
  6. Far lievitare per 5 ore l'impasto dentro alla ciotola, coperta da un canovaccio umido e riposta nel forno tiepido e spento.
  7. Trascorse le cinque ore, reimpastate ancora il pane e poi dividetelo in quattro parti uguali, formando le pagnottine.
  8. Adagiate il pane sulla teglia del forno (ricoperta di carta forno) e lasciate lievitare in forno spento per un'altra ora.
  9. Dopo un'ora togliete i panini dal forno e accendetelo a 200°. Nel frattempo scaldate un cucchaino di miele in microonde per 30 secondi, fino a renderlo liquido.
  10. Spennellate la superficie dei panini con il miele e infornate per 45 minuti. Se il pane si dora troppo velocemente, dopo mezzora di cottura potete abbassare la temperatura a 180°.

 

panini-ciocco-miele-03

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






+ 1 = 8