Biscotti al cacao senza glutine (simil Gemme di Riso)

biscotti cacao senza glutine

Chi di voi si ricorda la mia versione delle Gemme di Riso? É stata una delle mie prime ricette pubblicate sul blog. Una “mia” ricetta nel vero senso della parola perché me la sono proprio inventata. O meglio, ho inventato le dosi, mentre gli ingredienti sono scopiazzati da quelli delle Gemme di Riso Scotti, con il dichiarato intento di riprodurli in casa.
Le Gemme di Riso infatti sono biscotti al cacao senza glutine della marca Scotti che io riesco a trovare solo nei distributori automatici. E non sempre si trovano. Così due anni fa decisi di provare a replicarli perché secondo me sono i biscotti senza glutine più buoni in assoluto. Al tempo non vennero uguali esteticamente, ma il gusto era quasi uguale. Ottenevo un’impasto molto morbido che dovevo lavorare con la sac-a-poche e dunque non aveva la stessa consitenza finale del biscotto acquistato.
Una settimana fa ho deciso di rifare questi biscotti: era da tanto che non li mangiavo e avevo bisogno di biscotti cioccolatosi per la mia ultima settimana di lavoro prima delle ferie.
Mentre preparavo gli ingredienti ho scoperto di non avere la margarina, che è prevista nella mia ricetta originale (ed è tra gli ingredienti delle Gemme di Riso originali). Visto che erano le 20 e non potevo uscire a prendere l’ingrediente mancante, ho deciso di sostituire la margarina con l’olio di mais. Il risultato è stato sorprendente: ho ottenuto un impasto meno morbido che ho potuto lavorare a mano, che non necessita di riposo in frigo e che poi ha dato dei biscotti più croccanti e friabili. Proprio come le vere Gemme di Riso!

gemme-di-riso-gf03

Biscotti al cacao senza glutine (simil Gemme di Riso)

Tempo di preparazione: 40 minutes

Tempo di cottura: 15 minutes

Tempo totale: 55 minutes

Biscotti al cacao senza glutine (simil Gemme di Riso)

Attenzione: se siete celiaci o intolleranti al frumento, controllate che tutti gli ingredienti siano inseriti nel prontuario dell'AIC o che riportino il marchio con la spiga barrata.

Ingredienti

  • 200 gr di farina di riso finissima
  • 50 gr di amido di mais
  • 10 gr di cacao amaro in polvere
  • 100 gr di zucchero
  • 80 ml di olio di mais
  • 80 gr di cioccolato gianduia tagliato a pezzi (va bene anche il cioccolato fondente, se non l'avete)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di crema di nocciole (opzionale)
  • 9 gr di lievito in polvere per dolci
  • un pizzico di sale

Procedimento

  1. In una ciotola, mescolare l'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere il sale e la crema di nocciole, se la mettete. Infine aggiungere l'olio e mescolare bene.
  2. In un'altra ciotola, unire la farina di riso, l'amido di mais, il cacao e il lievito, mescolare il tutto.
  3. A questo punto unire un po' alla volta gli ingredienti secchi con il resto del composto, continuando a mescolare.
  4. Quando avrete unito il tutto, dovrete impastare con le mani perché l'impasto non sarà morbido, ma non preoccupatevi.
  5. Una volta amalgamato bene l'impasto, stendetelo con il mattarello e ricavate i biscotti con le forme che preferite (io ho usato quelle simili alle vere Gemme di Riso).
  6. Scaldate il forno qualche minuto e infornate i biscotti sulla carta forno per 15 minuti a 170° con forno statico, o 180° con forno ventilato.

biscotti senza glutine

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






5 − = 3