Torta di pesche e pere senza frumento

torta pesche pere

Oggi si festeggia con una torta di pesche e pere. Una torta semplice con la frutta che è senza frumento. Voi penserete che non c’è niente di nuovo, perché su questo blog le ricette sono tutte senza frumento. Avete ragione, ma per una persona intollerante al grano, ogni ricetta “senza” è una conquista. Un risultato che ha un significato semplice: posso mangiare cibo normale, tutto quello che mangiavo prima, senza privarmi di ciò che mi piace.
Questa torta non è elaborata e non ha ingredienti particolari: è una comune torta in cui ho sostituito la farina di grano con quella di farro. Ed è ciò che consente a un intollerante al frumento di poterla mangiare.
C’è ancora tanta ignoranza, soprattutto da parte di chi il cibo lo fornisce pubblicamente. Proprio la settimana scorsa sono andata in bar in cui la proprietaria è rimasta sconvolta quando le ho detto che non potevo mangiare i tramezzini, perché nel pane c’è il frumento.
Dunque questa torta vuole festeggiare tutti coloro che si impegnano per ridurre questa ignoranza e che offrono un servizio anche per noi “diversi”.
E poi, se siete bravi osservatori, noterete che il motivo per festeggiare è anche un altro: il nuovo logo di Farina di Gio!
Il mio amico Simone, che è anche mio collega e a mio parere il grafico migliore di tutti perché ha un gusto estetico eccezionale, mi ha gentilmente creato un logo nuovo, che riassume tutta Farina di Gio.
Stendere la pasta, infatti, è la cosa più difficile quando si fanno impasti con poco glutine o senza, dunque il nuovo logo rappresenta la mia sfida di sempre: creare ricette buone e belle per chi è intollerante al frumento.

torta pesche pere

Torta di pesche e pere senza frumento

Tempo di preparazione: 30 minutes

Tempo di cottura: 40 minutes

Tempo totale: 1 hour, 10 minutes

Torta di pesche e pere senza frumento

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Ingredienti

  • 300 gr di farina bianca di farro
  • 100 ml di olio evo
  • 100 ml di acqua + 2 cucchiaini di sciroppo di lamponi (se non avete quello di lamponi, potete sostituirlo con qualsiasi altro sciroppo)
  • 16 gr bustina di lievito per dolci in polvere
  • 3 uova
  • 175 gr di zucchero di canna
  • 1 pesca
  • 2 pere piccole
  • zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Procedimento

  1. Lavare e pelare la frutta. Tagliare le pere a pezzi piccoli e tagliare la pesca a fette sottili. Tenerle da parte e iniziare a preparare la torta.
  2. In una ciotola, mescolare le uova con lo zucchero, fino a ottenere una crema spumosa.
  3. In un'altra ciotola unite la farina e il lievito.
  4. In un bicchiere mescolate l'acqua con lo sciroppo di lamponi.
  5. Unite un terzo della farina al composto principale e mescolate bene.
  6. Aggiungete l'acqua al lampone e amalgamate bene il tutto.
  7. Unite un altro terzo di farina e mescolate.
  8. Infine aggiungete l'olio e poi il restante terzo di farina, avendo cura di mescolare bene.
  9. Per ultime aggiungete le pere a pezzi.
  10. Trasferite il tutto su uno stampo apribile per torte e guarnite la superficie con le fettine di pesca.
  11. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti (forno statico). Controllate la cottura della torta facendo la prova con uno stecchino. Se dopo averlo inserito nella torta, esce asciutto, vuol dire che è pronta.
  12. Lasciate raffreddare prima di spolverizzare con lo zucchero a velo.

torta pesche pere

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






3 − = 1