Qualcosa di nuovo: le crepes

crepes broccolo fiolaro asiagoOgni tanto mi trovo a pensare, o a dire: “Da quanto tempo non mangio una brioche” oppure “come mi manca la pasta col pomodoro” e così via. Mi capita quando vedo qualcuno che mangia questo e quello senza curarsi del frumento o del pomodoro, e mi irrita non poco quando la gente pensa che l’intolleranza sia una mania, un modo di fare una dieta (è vero che ho perso un chilo ma non era mia intenzione). E così saltano i pranzi coi parenti, le cene con gli amici tanto che mi sembra di essere agli arresti domiciliari!
Ci sono veramente persone che non capiscono che una briciola di pane può farmi passare una brutta settimana, ma per fortuna ci sono anche persone che cercano di fare il possibile perché anch’io possa condividere del cibo in compagnia di altre persone (anche se a volte sono costretta a rinunciare comunque perché sono pochissimi i locali e ristoranti che propongono cibi non “contaminati”).

Il fatto che mi manchino alcuni cibi è certamente negativo, però in questo periodo di regime alimentare controllato, ho mangiato cibi che prima non assaggiavo neanche e, cosa migliore di tutte, ho preparato pietanze che mai mi sarei sognata di fare prima. Allora proviamo a vedere il bicchiere mezzo pieno. Potrebbe anche sembrare di essere agli arresti domiciliari, ma sono piena di farine strane nella dispensa!

Non mangiavo le crepes da una vita: giuro che non ricordo quando le ho mangiate per l’ultima volta, nè se fossero salate o dolci.
Dopo aver trovato una ricetta per le crepes con farina di farro, ho deciso di prepararle salate, per fare un primo alternativo, diverso… e buono!
Non le avevo mai preparate io. E sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla facilità e dalla bontà. Merito anche del contenuto: c’è tutto il sapore di Vicenza dentro, tra broccolo fiolaro e formaggio Asiago!
La ricetta è presa dal libro: Le intolleranti, di Annalisa Bettin, Franca Calcara (editore: Che Passione), ma ho dovuto fare qualche modifica perché mi mancavano alcuni ingredienti.

crepes broccolo fiolaro asiagoCrepes al pesto di broccolo fiolaro e formaggio asiago

Ingredienti per 4 crepes arrotolate:
160 gr di farina di farro
2 uova
250 cl di latte
20 gr di margarina
un pizzico di sale

per il ripieno:
pesto di broccolo fiolaro (trovate la ricetta in questo post)
formaggio Asiago a piacere

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Mescolare uova, latte, margarina sale per ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina gradatamente finché non avrete una pastella omogenea. La ricetta dice di lasciare riposare per mezzora, ma io le ho lasciate a riposo per un quarto d’ora. Ungere una padella e versare un mestolo del composto fino a comprire tutta la superficie. Dopo due minuti, a fuoco lento, girare la crepes e mantenerla così per altri due minuti. Rigirarla di nuovo, 1 minuto per lato.
Continuare fino a finire il composto. Farcire le crepes appena cotte (dunque ancora calde) con due cucchiai di pesto e fomaggio Asiago tagliato a dadini e arrotolarle. Servire subito.

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






− 2 = 4