Anelli di farro e cacao

Eh si, ho fatto un’altra lunga assenza, chiedo perdono a tutti i lettori. In realtà stavolta è proprio colpa mia, nel senso che sono impegnatissima a creare la nuova grafica per il blog :) Farina di Gio ha bisogno di una rinfrescatina, di un design più fresco e che dia più risalto alle foto. Ecco spiegata la mia assenza. Spero di finire questo lavoretto al più presto per dare un tocco di nuovo a questo blog.
Nel frattempo non resto con le mani in mano: cucino e fotografo apppena posso.

Oggi vi propongo dei buonissimi biscotti per la colazione. Si tratta di una frolla molto leggera perché fatta con l’olio d’oliva. I biscotti acquistano una croccantezza perfetta per l’inzuppo. Come sapete ormai, io a colazione mangio sempre i biscotti che faccio in casa!
La ricetta è presa dal libro “Golosi di salute” di Luca Montersino.

biscotti farro cacaoIngredienti
130 di olio extravergine d’oliva
85 gr di tuorli (circa 4)
205 gr di zucchero a velo
50 gr di acqua
35 gr di albumi (io ne ho messo 1)
275 gr di farina di farro
30 gr di cacao amaro
2 gr di lievito in polvere per dolci
2 gr di scorza di un’arancia non trattata (essenziale per eliminare il gusto dell’uovo)

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Mescolare i tuorli con l’olio fino ad amalgamare bene. Aggiungere lo zucchero, l’acqua, la scorza d’arancia e l’albume. In una ciotola a parte unire la farina, il lievito e il cacao e mescolare. Unire all’impasto principale e amalgamare il tutto.
Per fare i biscotti utilizzare una sac-a-poche (Montersino usava un beccuccio rigato ma io ho utilizzato quello normale) e formare degli anelli non troppo grandi. L’impasto infatti sarà molle e tenderà a distendersi. Inoltre con la cottura, i biscotti tendono a crescere ancora un po’. Infornare in forno già caldo a 170° per 15-20 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei biscotti e dal forno: la ricetta originale dava solo 10 minuti di cottura, ma a me non sarebbero bastati. Dunque tenete sotto controllo questi biscotti pazzerelli!

biscotti cacao farroCon questa ricetta partecipo al contest “Goliosità” di Aria in cucina, in collaborazione con Olio Dante.

contest goliosità

Condividi

This Post Has 2 Comments

Leave A Reply






4 − = 1