Zafferano e cavolo rosso: piatto cromatico

farro perlato e cavolo cappuccio rosso

Prendiamo due colori complementari: giallo e viola. Prendiamo due ingredienti naturalmente colorati: lo zafferano e il cavolo cappuccio rosso. Cuociamo con tanta acqua e lasciamo che i due ingredienti assumano il loro colore da cotti: l’arancio dello zafferano si diluisce in un giallo paglierino e il rosso del cavolo acquista più tono, diventando viola. Avrete così un primo cromatico, composto da due colori complementari totalmente naturali.
Il gusto di questo piatto è molto delicato e per il fatto di essere tutto lessato e cotto in acqua, questo primo è anche molto leggero. E’ l’ideale anche per i bambini, che possono mangiare più volentieri due ingredienti sani (farro e cavolo) proprio perché attratti dai colori e dalla forma.

farro perlato e cavolo cappuccio rosso

Farro perlato con cavolo cappuccio rosso

Ingredienti
60 gr farro perlato prometeo (dose per una porzione)
1 bustina di zafferano
acqua e sale

Per la salsa di cavolo cappuccio rosso:
un quarto di cavolo capuccio rosso
un cucchiaino di olio
sale

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, sostituite il farro con il riso e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Per preparare la salsa di cavolo, lessatelo per 6 minuti e scolatelo bene in modo da togliere tutta l’acqua in eccesso. Tagliatelo a pezzi piccoli e frullatelo, aggiungendo l’olio e un pizzico di sale.
Far bollire abbondante acqua salata e cucinare il farro perlato per 25  minuti. Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura, aggiungete lo zafferano nell’acqua di cottura.
Per un effetto bicolore utilizzate un coppapasta: create uno strato di salsa alla base, aggiungete il farro (che nel frattempo avrete scolato) e terminate con un altro strato di salsa.
Altrimenti se non avete il coppapasta, potete semplicemente mescolare il farro con la salsa, anche se l’effetto cromatico non sarà lo stesso ;)

farro perlato e cavolo cappuccio rosso

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






× 2 = 4