Muesli senza frumento fatto in casa

muesli

Nel mio ultimo viaggio in Scozia mi è capitato spesso di fare colazione con il muesli. Ho scoperto che quello tipico dei Paesi anglossassoni è il vero muesli, cioé quello composto da fiocchi d’avena e frutta secca. Quello che invece si trova nei nostri supermercati italiani è diverso, perché contiene altri cereali, come il frumento. Per questo motivo da quando ho scoperto la mia intolleranza a questo cereale, non ne avevo più mangiato. Oltretutto, non possono mangiarlo nemmeno i celiaci, ma in Scozia (dove il gluten free è prassi e normalità) si trova il muesli gluten free come qui si trovano i classici cereali da colazione. In poche parole, senza troppa fatica.
Tornata dal viaggio ho cercato un muesli senza glutine in diversi supermercati, ma non l’ho trovato. Abituata come sono a risolvere i miei problemi culinari da sola, ho preso tutti gli ingredienti separatamente e ho composto il mio muesli in pochi minuti. E così ho scelto anche “il gusto finale”, scegliendo ciò che più mi piace.
Avete già indovinato vero? Uvetta! E poi cioccolata bianca e nocciole. Vi assicuro che con un goccio di latte freddo è perfetto per una colazione sana e ricca di fibre.

Nota: l’avena è un cereale privo di glutine ma è molto difficile trovarlo privo di contaminazioni da glutine. Per questo purtroppo non so come aiutare gli amici celiaci, se non dandovi il link dell’AIC che fa luce sulla questione avena. Date un’occhiata qui.

muesli

Muesli senza frumento

Ingredienti

300 gr di fiocchi d’avena
100 gr di cioccolato bianco
150 gr di uvetta
50 gr di nocciole tritate

Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, dovrete controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.

Procedimento
Tritare il cioccolato lasciando qualche pezzo non troppo piccolo. Unire il cioccolato a tutti gli altri ingredienti: l’uvetta (che NON va messa in ammollo), le nocciole tritate e i fiocchi d’avena. Mescolare bene e conservare in barattolo di vetro con chiusura ermetica.

muesli

Condividi

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply






2 + = 10